Home Degustiamo 3 Menu per San Valentino con abbinamenti dei Sommelier

3 Menu per San Valentino con abbinamenti dei Sommelier

Autore

Data

Categoria

San Valentino sta per arrivare e quest’anno sarà diverso dal solito. Mentre alcuni si affideranno ai menù da asporto, per i più bravi in cucina potrebbe essere l’occasione di stupire il partner con una cenetta con i fiocchi.

Ma si sa che in una cena romantica non può mancare un buon vino (o anche più di uno!), quindi i Sommelier di Baccominore ci aiuteranno ad abbinare il vino perfetto a ogni pietanza.

Ecco di seguito tre proposte Menù con relativi abbinamenti dei Sommelier per una home-dinner di San Valentino perfetta.

MENU VEGETARIANO

A cura di Stefano Martinelli, Sommelier FISAR

gnocchi ai porcini menu vegetariano san valentino

Scopri i vini in abbinamento a questo Menu QUI

FLAN DI ZUCCA CON FONDUTA DI CAPRINO in abbinamento con DONNA MARTA FRANCIACORTA BRUT (TENUTA LE MOJOLE)

La zucca, si sa, è un alimento squisitamente dolce che ben si sposa con l’acidità e aromaticità data dal formaggio. Per non rovinare l’armonia del piatto, si può contrastare la dolcezza data dalla zucca e accompagnare l’acidità del caprino. Si può dunque optare per un vino effervescente o spumante, come il Donna Marta Franciacorta Brut della cantina Le Mojole.

GNOCCHI AI FUNGHI PORCINI in abbinamento con BARBERA D’ASTI DOCG LE RADICI (MAURO MOLINO)

Bisogna fare attenzione a non coprire il gusto peculiare del fungo in maniera eccessiva con vini dal bouquet fruttato.  L’ideale è scegliere un vino di media struttura che bilanci il tutto, come la Barbera d’Asti DOCG dell’azienda Molino.

CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E FRUTTI DI BOSCO in abbinamento con MOSCATO D’ASTI DOCG (LA MORANDINA)

A questo dessert conviene abbinare un vino che ne esalti la dolcezza. Non bisogna però dimenticare i profumi della frutta. Il vino dovrà essere dunque, oltre che dolce, elegantemente profumato e fresco, magari con tante bollicine per ripulire il palato dalla sensazione di grassezza data dalla crema pasticcera. Il vino perfetto per questo compito è il Moscato d’asti dell’azienda La Morandina.

Scopri i vini in abbinamento al Menu Vegetariano

MENU DI CARNE

A cura di Emanuele Longhi, Sommelier FIS

lasagne zucca e speck menu carne san valentino

Scopri i vini in abbinamento a questo Menu QUI

CARPACCIO DI MANZO CON CARCIOFI E PARMIGIANO IN SCAGLIE in abbinamento con TRENTINO GEWURZTRAMINER DOC (BELLAVEDER)

Il carpaccio di manzo è un piatto molto delicato, in questo caso arricchito con carciofi e scaglie di parmigiano che ne esaltano la particolarità. Il segreto per far fronte alla tannicità del carciofo e per garantire un perfetto equilibrio con il Grana, può essere un vino aromatico e persistente come il Gewurztraminer della cantina Bellaveder.

LASAGNE ALLA ZUCCA CON SPECK in abbinamento con MONICA DI SARDEGNA DOC IPNO (PILI)

In questo splendido piatto abbiamo una protagonista molto particolare: la zucca. Per la sua cremosità, dolcezza e aromaticità, equilibrata e supportata dallo speck, il vino Monica di Sardegna della cantina Pili dal gusto dolce e raffinato si accompagna benissimo per somiglianza alla particolarità di tutti gli ingredienti che abbiamo nel piatto.

CHEESCAKE AI LAMPONI in abbinamento con MOSCATO D’ASTI DOCG (LA MORANDINA)

Dulcis in fundo, il sapore intenso e spiccato dei lamponi e la cremosità del formaggio fresco si sposano perfettamente con l’aroma fruttato e floreale del Moscato della cantina la Morandina, che chiude in pulizia della bocca con la sua meravigliosa effervescenza.

Scopri i vini in abbinamento al Menu di Carne

MENU DI PESCE

A cura di Simona Izzo, Sommelier AIS

risotto scampi e lime menu pesce san valentino

Scopri i vini in abbinamento a questo Menu QUI

TARTARE DI GAMBERO ROSSO CON STRACCIATELLA E GRANELLA DI PISTACCHI in abbinamento con TRENTO DOC BRUT RISERVA (BELLAVEDER)

Con questo antipasto ci sta benissimo una bolla, la Riserva Trento Doc di Bellaveder che con la sua morbidezza ed eleganza si abbina perfettamente al gusto delicato del gambero rosso e non solo: la sua effervescenza pulisce il palato dalla nota grassa della stracciatella.

RISOTTO CON SCAMPI AL LIME in abbinamento con GRECO DI TUFO DOCG “GROTTE” (COLLI DI CASTELFRANCI)

Con questo risotto risulta perfetto un vino mediterraneo, fresco e particolarmente sapido: il Greco di Tufo “Grotte” di Colli di Castelfranci, perchè in questo piatto la dolcezza data sia dal riso che dagli scampi la fa da padrona. La sapidità e la freschezza di questo vino mettono in risalto con raffinatezza tutti i sapori.

TORTA AL CIOCCOLATO CON GELATO ALLA VANIGLIA in abbinamento con RECIOTO DI SOAVE DOCG “NETTARE DI BACCO” (MONTETONDO)

Questo dessert si abbina perfettamente a un vino dolce come il Recioto di Soave “Nettare di Bacco” della cantina Montetondo, un vino che con la sua alcolicità andrà a contra stare eventuali durezze del cioccolato e con la sua dolcezza esalterà tutte le morbidezze di questo piatto.

Scopri i vini in abbinamento al Menu di Pesce


Se sei ancora indeciso su cosa regalare per San Valentino, noi di Baccominore ti suggeriamo dei regali per veri wine-lover! Scoprili qui.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here