Home Degustiamo Abbinamenti cibo-vino Pad Thai: quale vino abbinare al piatto nazionale Thailandese

Pad Thai: quale vino abbinare al piatto nazionale Thailandese

Autore

Data

Categoria

Quando si parla di cucina thailandese spesso si pensa all’abbinamento con una birra fresca o del tè verde, ma anche un vino, se abbinato correttamente, riesce a esaltarne i sapori.

Oggi vogliamo suggerirti un vino da abbinare al Pad Thai, uno dei piatti più noti al mondo quando si parla di cucina thailandese.

CUCINA THAILANDESE

La cucina thailandese è una delle più conosciute e più apprezzate al mondo.

E’ una cucina molto ricca e varia che risente delle influenze dei paesi limitrofi: dalla Cina sono stati ripresi l’anatra e il riso al vapore, dall’India l’uso del latte di cocco e dei curry e dai paesi arabi il satay e la carne d’agnello.

Gli ingredienti della cucina Thai riescono a incontrarsi e a trovare equilibrio all’interno del piatto. Le ricette giocano sul bilanciamento dei quattro sapori fondamentali: dolce, salato, aspro e amaro. E non dimentichiamoci del piccante, che è sempre presente nei piatti Thailandesi.

IL PAD THAI

Il Pad Thai nasce come street food ma in Thailandia è possibile trovarlo anche in tutti i ristoranti. E’ un piatto nutriente, economico e delizioso! E’ anche semplice da poter replicare in casa, avendo una piccola dispensa di prodotti asiatici.

Secondo la ricetta tradizionale, il Pad Thai è composto da una base di tagliatelle di riso saltate in padella con uova, tofu, verdure, salsa di pesce e salsa di soia dolce, scalogno e zucchero. Condito alla fine con lime, peperoncino fresco e arachidi tostate.

pad thai e catarratto

Esistono numerose varianti del pad thai, anche non vegetariane: ad esempio nella versione con gamberi o con pollo.

Noi abbiamo deciso di cucinare un Pad Thai di gamberi, seguendo questa ricetta. E abbiamo abbinato un Catarratto dell’azienda Musita, che con le sue note agrumate è riuscito ad esaltare la dolcezza dei gamberi e il gusto del nostro Pad Thai.

La prossima volta ci piacerebbe assaggiarlo anche in abbinamento a un Rosè, come il Donna Marta Rosa della Tenuta le Mojole.


E tu? Hai mai cucinato o assaggiato il Pad Thai? Quale vino abbineresti? Faccelo sapere nei commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here